Ottimizzazione ed efficienza: alla scoperta delle dinamiche del Magazzino Logistico con l’ingegnere Limongiello

Gestisce e coordina le attività legate alla catena di approvvigionamento e distribuzione della Magmasports. Il responsabile del settore logistica, l’ingegnere meccanico Francesco Limongiello, provvede alla pianificazione delle spedizioni, all’ottimizzazione dei flussi di merci, alla supervisione delle operazioni di stoccaggio e di trasporto al fine di garantire consegne efficaci e tempestive ai clienti. Non solo. Svolge un ruolo chiave nella progettazione e nella gestione dei sistemi logistici efficienti, coordinando le scorte, analizzando dati per migliorare l’efficienza operativa e lavorando a stretto contatto con il team di produzione, i fornitori e i clienti per garantire una catena di approvvigionamento fluida.

 

La gestione di un magazzino logistico include diversi processi che rientrano nell’esecuzione di operazioni quotidiane. Come avviene la corretta organizzazione di un magazzino? E cosa si intende per gestione logistica?

“Oggigiorno, con l’ausilio delle tecnologie, i magazzini sono passati dall’essere semplici spazi utilizzati per lo stoccaggio delle merci, a veri e propri punti nevralgici per un’azienda. La corretta organizzazione di un magazzino prevede la coesione di diverse attività quotidiane, quali: la ricezione delle merci e il controllo dei DDT in entrata; l’organizzazione dello stoccaggio delle merci; il monitoraggio con limiti di scorta minima; la preparazione degli ordini con redazione dei DDT in uscita e successiva consegna o spedizione della merce. Questi processi, che permettono di movimentare i prodotti in modo efficiente riducendo tempi e costi, favoriscono una corretta gestione logistica”.

 

Nell’ambito dell’ingegneria meccanica, il settore logistica richiede una manualità specifica che può riguardare la capacità di lavorare con strumentazioni meccaniche o effettuare operazioni di manutenzione su attrezzature e risolvere eventuali problemi tecnici che possono sorgere durante il processo di trasporto e distribuzione. Quanto è importante la manualità per garantire che i processi logistici si svolgano senza intoppi e in modo efficiente?

“La manualità e la manutenzione logistica sono aspetti fondamentali per garantire un corretto funzionamento e una gestione efficiente di un magazzino. La manualità logistica include l’utilizzo di attrezzature come carrelli manuali, transpallet e strumenti di sollevamento per cui è importante che i lavoratori siano addestrati correttamente per svolgere queste operazioni in modo sicuro ed efficiente, minimizzando il rischio di danni alle merci o infortuni. Inoltre, la manutenzione logistica riguarda la cura e il mantenimento delle attrezzature e delle infrastrutture del magazzino. Ciò include l’ispezione regolare delle strumentazioni, la lubrificazione, la sostituzione di parti usurate e la risoluzione tempestiva di problemi. Una buona manutenzione contribuisce a prolungare la vita utile delle attrezzature e a prevenire interruzioni nell’operatività del magazzino”.

 

Come viene ottimizzata la disposizione dei prodotti all’interno del magazzino per massimizzare l’efficienza?

“Il passaggio successivo alla ricezione dei prodotti è la loro collocazione sugli scaffali. Prima di immagazzinare la merce però, è necessario classificarla per compatibilità e analogie affinché il prelevamento dell’operatore venga ottimizzato, oltre alla strategia di ‘picking’ che consente di prelevare gruppi di ordini contenenti gli stessi articoli in maniera simultanea. Inoltre, è fondamentale assegnare una posizione maggiormente accessibile, ossia senza l’utilizzo di carrelli elevatori, ai prodotti con un alto indice di rotazione”.

 

Come vengono gestiti i processi di imballaggio e spedizione per garantire ai clienti consegne rapide e sicure?

“L’evasione di un ordine prevede un accurato imballaggio delle merci ed avviene sia manualmente, un operatore garantisce il controllo qualità, sia meccanicamente, grazie all’ausilio di un macchinario specifico che provvede ad imballare, isolare e proteggere un singolo cartone o un’intera pedana. Fatto ciò, si affida la consegna a partner professionisti che garantiscono una rapida ed efficiente spedizione”.

 

Come vengono smaltiti i cartoni da imballo?

“Tutti i materiali derivanti dai vari processi di lavorazione e produzione vengono correttamente selezionati e smaltiti attraverso operatori del settore. L’azienda, attenta alle problematiche ambientali, effettua da sempre un lavoro di ricerca di fornitori capaci di garantire materiali di consumo che siano ecosostenibili e riciclabili”.

 

Quali tecnologie o sistemi informatici vengono utilizzati per gestire e monitorare le operazioni di magazzino?

“Per una coordinazione ottimale del magazzino, l’azienda si affida ad un programma gestionale che, dal momento in cui si sviluppa un preventivo, permette di avere traccia delle giacenze in tempo reale. Il sistema, inoltre, segnala eventuali rotture di stock, consentendo un rapido riassortimento del magazzino e delle proprie riserve grazie soprattutto alla produzione, il nostro punto di forza”.

 

Magma, sempre attenta alla sicurezza sul lavoro, adotta misure e provvedimenti al fine di tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, proteggendoli dai rischi presenti. Come viene garantita la sicurezza dei dipendenti e la conformità alle norme durante le attività di magazzino?

“Garantire la sicurezza del personale nella gestione del magazzino è la priorità della Magma. L’azienda, attraverso la formazione, la prevenzione e la manutenzione si impegna a tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori del settore logistica. Con cadenza regolare, infatti, teniamo dei corsi sulla sicurezza per l’utilizzo di carrelli elevatori e attrezzature di movimentazione. Inoltre, periodicamente siamo impegnati nella valutazione e nell’identificazione dei rischi pianificando misure preventive necessarie oltre a praticare controlli di routine per lavorare in sicurezza e garantire il corretto funzionamento dei macchinari”.

 

 

 

Visita il nostro e-shop e resta aggiornato sulle iniziative dei social.

Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.

Recommended Posts