I trend del marketing e le strategie di successo: l’intervista al direttore Mandile
Si unisce al team Magma con un notevole bagaglio di esperienza nel campo del marketing, portando la sua visione innovativa e le sue competenze strategiche per guidare la crescita e il successo del dipartimento commerciale dell’azienda. Il dott. Antonio Mandile, direttore marketing della Magma Sport, sviluppa strategie di vendita, definisce obiettivi, monitora le tendenze del settore. Una figura fondamentale per la gestione dei piani commerciali, l’identificazione di nuove opportunità di mercato e il consolidamento di connessioni significative con i clienti.
Qual è la strategia di branding della Magma e come si differenzia dai concorrenti nel settore dell’abbigliamento sportivo?
“Grazie allo sviluppo del reshoring, Magma rappresenta l’unica realtà campana, probabilmente italiana, in grado di poter incontrare le esigenze del mercato dello sportswear. E’ in grado di fornire un servizio just in time per tutto quanto concerne lo sport, solo questo basterebbe a giustificare la crescita esponenziale avuta dall’azienda capeggiata dal dott. Maurizio Sole nell’ultimo anno. Magma, inoltre, ha fatto in modo di non snaturare quelli che sono i valori fondamentali di questo settore e, quindi, sponsorizzazioni e collaborazioni sportive con atleti e club ad altissimo livello che, ad oggi, rappresentano il nostro miglior biglietto da visita in questo mercato competitivo”.
Quali sono le tendenze attuali nel marketing nell’ambito dell’abbigliamento sportivo e quali canali riconoscete siano più efficaci per sviluppare campagne e strategie?
“Riteniamo che le sponsorizzazioni sportive rappresentino ancora il miglior mezzo possibile per traferire all’esterno tutti i nostri valori. Ovviamente non si può prescindere dai social e dalla comunicazione classica intesa in senso stretto. Da parte nostra, c’è sempre grande attenzione a comunicare tutto quello che viene fatto in termini di inclusione, sviluppo, sociale e tutela del territorio”.
Come si gestisce il coinvolgimento dei clienti e la fidelizzazione nel vostro settore?
“La gestione del retail e non solo, è stata completamente internalizzata e i clienti vengono seguiti e coccolati in ogni fase del rapporto lavorativo. Vengono invitati in azienda a partecipare ad eventi, convention e team building per trasferire anche a loro i nostri valori, prima personali e poi professionali. Inoltre, manteniamo il canale di comunicazione con gli acquirenti e garantiamo assistenza nel tempo creando connessioni solide e durature”.
Magma come gestisce le partnership e le collaborazioni con atleti e squadre sportive?
“Nel nostro caso è davvero semplice. I nostri prodotti, ma soprattutto il servizio, il livello di personalizzazione e la velocità di risposta alle esigenze del mercato, fanno sì che, senza sforzo, il tutto avvenga in modo totalmente naturale. I nostri partner vengono seguiti al meglio al fine di creare rapporti e partnership che siano prima personali e poi professionali. Ritengo che la reputazione di un marchio sia l’elemento principe per il successo di un brand. Gli uomini fanno le aziende, il successo del gruppo è sempre la chiave per il trionfo dei singoli”.
Confronti e riunioni con il team commerciale quanto sono importanti per condividere strategie e obiettivi aziendali?
“Dal mio insediamento in azienda ho voluto, con il benestare di Amministratore e Proprietà, istituzionalizzare almeno una riunione settimanale, con tutto lo staff commerciale e produzione, così da consolidare il team e condividere obiettivi e strategie. Il gruppo è tutto, soprattutto nel nostro mondo. Lo sport è inclusione, squadra. Non esistono individualità, né comandanti o capi. Si vince insieme e si perde insieme. Tutti, sempre e comunque. Chi dice “…l’importante è partecipare”- a mio avviso – non ha mai vinto; in Magma, per la prima volta nella mia carriera professionale, ho trovato un vero gruppo. Ritengo, quindi, che la vittoria è assicurata”.
Quali sono le sfide più significative che il settore dell’abbigliamento sportivo sta affrontando?
“Credo che il mondo dell’abbigliamento tecnico sportivo, oggi, si trovi ad un bivio: scegliere se rimanere confinato al solo, benché più che soddisfacente ruolo di supporto agli sportivi, oppure affrancarsi ed approdare al mondo della moda, che sempre più si sta omologando ai valori e alle tendenze dello sport. Moda streetwear e free time ne sono un esempio perfetto. Anche e soprattutto per rispondere a questa esigenza, Magma sta precorrendo i tempi e battendo i competitor con uno splendido e valido progetto imprenditoriale. A chiosa di questa intervista voglio ringraziare di cuore tutto lo staff Magma per avermi accolto e fatto sentire a casa fin da subito. Ho un lungo trascorso professionale in questo meraviglioso settore e, senza paura di essere smentito, posso dire che mai prima di adesso mi ero sentito così dentro ad un progetto e ad una famiglia lavorativa come ora. Un ringraziamento speciale al Dott. Maurizio Sole che, con le sue idee e la sua gestione imprenditoriale, riesce a coniugare insieme due mondi che mai prima hanno convissuto così bene insieme: il grande professionista di livello nazionale e l’imprenditore illuminato”.
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Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.