Magma, maglie e kit sportivi personalizzati: l’intervista al Graphic Designer Luca Fierro
La personalizzazione delle maglie sportive è una scelta molto diffusa tra i club di calcio, le squadre delle varie discipline e gli appassionati di sport in generale. La Magmasports, insieme al suo Graphic Designer Luca Fierro, offre un servizio di personalizzazione di qualità, competenza e professionalità.
La personalizzazione delle maglie sportive rappresenta una grande opportunità per le squadre professionistiche e di categorie minori di distinguersi e creare un senso di unità ed omogeneità. Stampe, ricami, applicazioni: esistono diverse opzioni disponibili per personalizzare una maglia tecnico sportiva…
“Esatto. La personalizzazione di un capo, sia esso sportivo o per il tempo libero, può avvenire in diversi modi. Il cliente può decidere di stampare sulla propria maglia il logo della sua azienda, di uno sponsor, di una scritta o una immagine. In questo caso vengono ottimizzati i file allegati dal compratore che è, dunque, egli stesso a fornire gli elementi per personalizzare i propri prodotti. Il discorso cambia quando invece si decide di realizzare un prodotto – nel caso in questione un kit sportivo – completamente personalizzato partendo da zero. Il cliente fornisce solo delle linee guida ma il risultato finale di un capo unico ed inimitabile sarà il frutto di uno studio di un brainstorming, del Creative e del Graphic Designer”.
Una fattiva sinergia tra grafico e cliente assicura un design personalizzato positivo ed esauriente…
“Quando un cliente vuole realizzare un capo totalmente personalizzato, possono essere fornite delle indicazioni, ad esempio sul colore, sull’utilizzo di un determinato font o, in linea generale, su uno specifico stile da seguire. In ogni caso è necessaria e fondamentale una costante sinergia tra azienda e cliente, fatta di continui scambi di messaggi, visione di bozzetti, fino all’approvazione della bozza definitiva e quindi della prova finale di stampa vera e propria”.
La personalizzazione di una maglia con elementi caratteristici di un territorio può essere una forma di identificazione e appartenenza alla propria squadra e alla propria città o regione di provenienza. Quanto sono frequenti, da parte dei clienti, richieste di personalizzazione di maglie con stemmi, simboli o monumenti che richiamano l’identità territoriale?
“Sono molto frequenti. E’ un trend che ha preso piede soprattutto da un anno a questa parte. Sempre più club sportivi chiedono specificatamente sulla propria maglia di gara un rimando ad elementi caratteristici del proprio territorio, che può andare dallo stemma comunale fino al campanile della chiesa del Santo Patrono del paese o della città. Magma, con design e progettazione, è pronta a consegnare un prodotto che risponda alle caratteristiche identitarie, senza cadere nel cattivo gusto. A tal proposito, possiamo citare il caso della società Savoia Calcio, la quale commissionò la maglia gara con la Madonna della Neve, alla quale gli abitanti di Torre Annunziata sono molto devoti. Il risultato finale fu molto apprezzato”.
Non solo design, materiali, personalizzazione e qualità. Come avviene la realizzazione grafica di una maglia sportiva personalizzata?
“Dopo gli ‘input’ ricevuti dal cliente, inizia la fase di studio e brainstorming. Si cominciano a mettere su carta idee, schizzi, bozzetti; successivamente, quando si è delineata la strada da perseguire, insieme ai colleghi della produzione e alla modellista, si passa alla realizzazione di un render, il quale sarà fedele per il 90% al risultato finale. Attraverso questo processo, che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un’immagine artificiale molto realistica, il cliente può avere una visione della propria maglia o kit personalizzato. Una volta approvato il render o bozza grafica, si passa al ‘montaggio’ vero e proprio delle grafiche sulle matrici dei cartamodelli”.
Magma ha realizzato centinaia di grafiche personalizzate, tra cui quelle di U.S. Avellino e Pistoiese Calcio. E’ sempre un’emozione vederle scendere in campo…
“Ogni volta è un’emozione indescrivibile, che sia la maglia realizzata per una squadra di calcetto amatoriale, oppure per un club professionistico. Per noi è sempre una grande soddisfazione essere scelti da chi apprezza il nostro design e la nostra qualità”.
Quanto è importante scegliere un’azienda affidabile e di qualità per personalizzare le proprie maglie, in modo da ottenere un prodotto finale soddisfacente?
“E’ molto importante. La qualità dei prodotti e dei servizi che l’azienda offre sono primari per noi. Seguire il cliente, secondo la nostra etica aziendale, significa concentrarsi sulle sue esigenze e preferenze e poi soddisfarle superando le aspettative”.
Visita il nostro e-shop e resta aggiornato sulle iniziative dei social.
Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.