Magma al fianco dei piccoli calciatori che vincono con il Fair Play
Si è svolta il 22 e il 23 aprile, presso il Centro Tecnico FIGC di Coverciano, la seconda edizione dell'”AIC Junior Cup“, il torneo per i bambini delle scuole calcio affiliate al Dipartimento Junior dell’Associazione Italiana Calciatori e a tutte quelle che hanno collaborato con AIC negli ultimi anni.
L’Associazione Italiana Calciatori, nell’ambito del programma delle attività AIC Junior inerenti il progetto “Scuola calcio in collaborazione con AIC”, ha riservato il torneo, fondato sul Fair Play, alle categorie di gioco Primi Calci, Pulcini 1° anno e Pulcini 2° anno.
Al fianco dei piccoli calciatori che hanno vinto con la sana competizione, con il rispetto delle regole e non con i gol, la Magmasports sostenitrice del “gioco leale”.
“Il concetto di fair play è fondamentale per i bambini che si accostano a situazioni competitive affinché imparino a comportarsi in modo giusto ed etico, seguendo regole, rispettando gli avversari, escludendo comportamenti antisportivi” – afferma il presidente della Magma dott. Maurizio Sole -.
Valori come la fiducia, l’onestà e il rispetto reciproco sono importanti per i bambini che apprendono il senso dell’integrità, dell’equilibrio, della moralità. Tutte queste abilità li aiuteranno non solo nello sport, ma anche nell’arco della loro vita”.
Il regolamento del torneo, basato sul fair Play e sui valori che sono alla base della filosofia di lavoro di AIC, non ha seguito una classifica a punti, ma promosso una premiazione per la partecipazione e l’impegno profuso durante il torneo.
Ecco il Fair Play per AIC:
· Cartellino Verde: viene utilizzato per rilanciare il messaggio del Fair Play in campo. Durante le partite, si valuta il comportamento delle squadre (atleti e non) premiando i comportamenti di Fair Play con il Cartellino Verde prima, durante e dopo la gara (regolamento apposito).
· Auto arbitraggio: attività che vede protagonisti i ragazzi. Sotto la supervisione dei responsabili delle varie squadre, i ragazzi sono gli unici arbitri della partita; riteniamo sia un metodo positivo perché tutti i ragazzi possano prima di tutto apprendere le regole di base del calcio, facendole proprie attraverso il gioco. In secondo luogo, i bambini sono indirizzati a comportarsi correttamente per non incorrere in conflitti che impedirebbero lo svolgimento di un confronto positivo.
· Merenda in Campo: momento di fair play in caso di vittoria o sconfitta e di sana alimentazione (genitori e sostenitori consegnano la merenda a fine partita agli atleti della squadra avversaria).
· EduCalcio Time: momento di confronto tra lo staff del Dipartimento Junior, alcuni specialisti, i genitori e i tecnici delle squadre. Il tema è la promozione di una nuova cultura calcistica sia attraverso le attività proposte e i comportamenti posti in essere dagli operatori (dirigenti, allenatori, giovani calciatori, altre figure) interni alla scuola calcio che ad un focus sul tema inerente il percorso del bambino fino a diventare un calciatore professionista.
· Premio Fair Play: il Cartellino Verde è utile alla definizione del Premio Fair Play che fa emergere chi nel campo si dimostra coerente con i valori AIC.
Visita il nostro e-shop e resta aggiornato sulle iniziative dei social.
Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.