Magmasports tra design e artigianalità, l’intervista alla modellista Floriana Nazzaro

Crea e realizza modelli seguendone lo sviluppo e curandone i dettagli nell’intero processo di produzione. La modellista Floriana Nazzaro è una figura prevalentemente tecnica per la Magmasports ma capace di trasmettere, attraverso la creatività, l’essenza dell’identità e delle immagini del design sportivo. Attraverso la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione del prototipo, l’azienda irpina è sempre più proiettata al marchio Made in Italy, riflettendo il valore dell’artigianalità e della manodopera.

 

Possedere abilità artistiche e creative è fondamentale per una modellista. Come impiega la creatività per comunicare in modo innovativo in ambito sportivo attraverso schizzi e bozzetti?

“La creatività è fondamentale per offrire un prodotto valido e che non sia scontato in un segmento così competitivo. La ricerca è continua e riguarda sia la materia prima come il tessuto, sia le linee e le grafiche che possono essere più attuali. La moda è un’arte espressiva che si evolve costantemente e la creatività è ciò che alimenta questa evoluzione oltre ad essere presente in ogni fase del processo di design. Dunque, anche nel settore dell’abbigliamento sportivo, comunicare in modo innovativo la moda vuol dire esprimere in maniera efficace un messaggio, un’identità o un’immagine”.

 

Magma fornisce ai clienti un’anteprima del prodotto finale attraverso l’utilizzo di software di grafica che rappresentano chiaramente le idee e i dettagli del progetto. La creazione dei bozzetti avviene digitalmente o a mano libera?

“In un primo momento si buttano giù un po’ di idee con schizzi a mano libera. Una volta selezionati quelli più validi, insieme all’ufficio grafico, si procede con la creazione di ‘render digitali’, i quali saranno fedeli per il 90% al risultato finale. Attraverso questo processo, che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un’immagine artificiale molto realistica, il cliente può visionare la propria maglia o kit personalizzato”.

 

La collaborazione con il graphic designer e il team di progettazione è sostanziale ai fini dello sviluppo e della realizzazione del modello…

“Esatto. Permette di ‘visualizzare’ il prodotto finale, anche se solo digitalmente. Così abbiamo un’anteprima e un’idea più concreta di quello che verrà realizzato e se bisogna intervenire per una modifica, lo si può fare prima di utilizzare il prototipo. La sinergia tra grafico e modellista è fondamentale per i progetti creativi. Combinare le competenze permette di ottenere risultati completi e soddisfacenti”.

 

Realizzazione di campioni: Magma è attenta alla verifica del design, alla vestibilità e al comfort prima di avviare la produzione su larga scala al fine di progettare capi di abbigliamento adatti a garantire una vestibilità perfetta.

“Appena viene cucito il prototipo, si comincia con il processo di misurazione, per valutarne la vestibilità. E’ questa una fase fondamentale perché Magma vuole che il cliente sia soddisfatto al 100% del proprio acquisto. Realizzare un capo Made in Italy, permette di controllare ogni fase produttiva. E’ questo uno dei vantaggi dell’artigianalità e della cura nei dettagli”.

 

Durante il processo di produzione, possono emergere problemi o sfide. Come risolverli in modo tempestivo ed efficace?

“Sì, ci sono tante variabili e imprevisti che possono sorgere, ma il lavoro di squadra ci permette di poter evitare conseguenze irrimediabili. Individuare le cause e prendere le misure appropriate per affrontare il problema ci consente di garantire risultati ottimali e una produzione efficiente”.

 

Presto Magma lancerà una nuova linea di abbigliamento sportivo per donna. Quali sono i punti di forza e le caratteristiche distintive di questa collezione?

“Stiamo studiando una linea che sia funzionale e contemporanea, che la donna possa indossare nel tempo libero, in viaggio o mentre pratica sport. La nuova linea di abbigliamento sportivo Magma abbraccerà prodotti validi e duraturi, con un’identità estetica riconoscibile”.

 

 

 

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Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.

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