Efficienza e innovazione, Bianco: “Magma azienda dinamica e aperta al cambiamento”

 

Svolge un ruolo cruciale per il funzionamento, la gestione e il successo della Magma Sport. Pasquale Bianco, amministratore e direttore di stabilimento, da anni al fianco del presidente Maurizio Sole, è responsabile della gestione generale dell’azienda. Supervisione delle attività finanziarie, organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane le mansioni quotidiane per assicurarsi che la società funzioni in maniera produttiva ed efficiente.

L’amministratore e il direttore di stabilimento sono due ruoli chiave all’interno di un’impresa. Cosa significa ricoprire incarichi così importanti in un’azienda in forte espansione come la Magma Sport?

“Sono senza dubbio due cariche considerevoli, che richiedono accortezza, prudenza e forte senso di responsabilità. Magma è un’azienda in ascesa e per me è un privilegio gestirla e rappresentarla. Anzi, desidero esprimere la mia gratitudine al presidente Sole per la fiducia riposta in me, ispirazione costante per il mio impegno e dedizione. Ricoprire questi incarichi comporta diverse responsabilità e una vasta gamma di compiti, tra cui: supervisione delle operazioni quotidiane, sviluppo di strategie aziendali, pianificazione delle attività di produzione, responsabilità per la gestione del bilancio, controllo dei costi e delle spese, coordinazione del personale. Un’azienda in crescita va incontro a cambiamenti e a sviluppi positivi, tuttavia può richiedere adeguamenti e gestione accurata delle risorse per condurre in modo efficiente le sfide che potrebbero emergere a seguito dell’espansione”.

 

Magma, in pochi anni, si è rapidamente affermata come marchio di qualità nel settore dello sportswear puntando su continuità, innovazione e distinguendosi per la produzione Made in Italy. Qual è il segreto per mantenere tale dinamicità?

“Non esiste un segreto. Magma è un’azienda dinamica, aperta al cambiamento, pronta a formare e a sviluppare competenze del personale per far fronte ad eventuali trasformazioni, favorevole alla continuità per mantenere standard di alta qualità nel tempo e all’innovazione che le permette di restare al passo con le tendenze e le esigenze dei consumatori conservando la competitività sul mercato. La scelta di produrre in Italia, senza dubbio, conferisce all’azienda un’immagine di prestigio dove artigianalità, eccellenza e cura dei dettagli fanno la differenza”.

 

Il coordinamento interdipartimentale consente di ottenere risultati completi e soddisfacenti. Quanto è importante combinare le competenze ai fini produttivi?

“E’ molto importante. La sinergia tra reparti è essenziale perché consente di fondere abilità e risorse per massimizzare l’efficienza, l’innovazione e la produttività. Mettere insieme le competenze ai fini produttivi ottimizza l’intera qualità del lavoro, consente di affrontare i progetti in modo più completo e di ottenere risultati migliori grazie alla diversità di punti di vista e competenze specializzate. La cooperazione e la comunicazione tra settori incentivano la produttività e i flussi di lavoro. La trasparenza e lo scambio regolare di informazioni favoriscono una migliore sincronizzazione delle attività”.

 

Quali strategie vengono adottate per gestire l’ottimizzazione della produzione e come viene organizzata la catena per garantire la tempestiva consegna dei prodotti?

“Investire in macchinari all’avanguardia, gestire la catena di fornitura, controllo di qualità, formazione e sviluppo del personale sono solo alcune delle strategie fondamentali per favorire l’ottimizzazione del processo di produzione. Garantire la consegna tempestiva della merce richiede la pianificazione dei tempi di lavorazione, la gestione della catena di approvvigionamento, il monitoraggio costante dei processi produttivi. Solo implementando queste strategie è possibile massimizzare la probabilità di consegne efficienti, con l’aggiunta di un margine di sicurezza per eventuali imprevisti”.

 

Come promuovete l’innovazione nel design e nei materiali per restare al passo con le esigenze dei clienti nel settore dell’abbigliamento sportivo?

“Sicuramente con il coinvolgimento attivo dei designer e degli esperti di materiali di cui disponiamo in azienda. Investire su programmi di ricerca e sviluppo per scoprire nuovi tessuti e tecnologie che migliorino il comfort e le prestazioni degli atleti è una nostra priorità. Determinanti risultano anche le ricerche di mercato, per capire i trend, le preferenze e le esigenze dei consumatori. Mantenere un’attenta considerazione delle richieste dei clienti è fondamentale per sviluppare prodotti che rispondano alle aspettative del mercato nell’ambito dell’abbigliamento sportivo”.

 

Incremento della clientela, sviluppo di prodotti e servizi, ampliamento delle risorse umane, aumento della visibilità mediatica e, naturalmente, espansione del fatturato. La crescita della Magma, nell’ultimo anno, è indice di impegno, qualità e competitività…

“Senza dubbio. Magma è un’azienda in forte espansione grazie all’impegno costante che impiega nel migliorare i propri prodotti e servizi, all’alta qualità e al team motivato di cui dispone. E’ un’azienda in crescita nel settore dello sportswear e non solo. Nel prossimo futuro ufficializzeremo una nuova linea di “Abiti da lavoro”, oltre ad una collezione “Sport chic” dedicata alla donna sportiva e raffinata. Ed ancora. Ci stiamo proiettando su altri sport come il ciclismo, il karate, il padel, il nuoto e il rugby. Tanti sono i progetti realizzati finora, altre ambiziose iniziative sono in fase di sviluppo”.

 

E’ prevista l’organizzazione di eventi aziendali nel prossimo futuro? Se sì, quali sono le iniziative pianificate?

“Certamente. Oltre ai tour aziendali che ordinariamente organizziamo con clienti, sponsor, associazioni e, dal prossimo anno anche con scolaresche di Avellino e provincia, per la prossima primavera ufficializzeremo un evento firmato Magma Events. Riguarderà la moda, la musica, lo sport – non spoileriamo troppo –. Intanto ci proiettiamo al Natale, con tante novità, promozioni ed idee regalo con l’intento di creare esperienze sempre positive e coinvolgenti per i nostri clienti”.

 

 

Visita il nostro e-shop e resta aggiornato sulle iniziative dei social.

Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.

Recommended Posts