Produzione Magmasports, Tarallo: “Crediamo fortemente nel progetto Made in Italy”

Coordina e supervisiona la gestione di tutte le fasi legate alla produzione della Magma. Giorgio Tarallo, noto imprenditore nel settore dell’abbigliamento sportivo, affida al figlio Giuseppe la storica azienda di famiglia e decide di sposare, insieme a sua moglie Assunta, sarta e macchinista qualificata, il progetto Made in Italy del dott. Maurizio Sole. Monitoraggio dei processi di fabbricazione, gestione delle risorse umane e dei materiali, controllo della qualità del prodotto finito e rispetto delle tempistiche di consegna. Tarallo, con un’esperienza quarantennale nel settore alle spalle, è una figura determinante ai fini della pianificazione e dell’organizzazione del reparto produzione della Magma.

 

I processi di produzione coinvolgono diverse fasi: dal design e lo sviluppo, al confezionamento del capo. Quali sono le strategie per ottimizzare l’efficienza dell’intero settore?

“Lavoro nell’industria dell’abbigliamento sportivo da tantissimi anni e ho acquisito una profonda comprensione delle dinamiche di questo settore. Più che strategie, quindi, metto a disposizione della Magma anni e anni di esperienza. L’efficienza può essere ottimizzata con la pianificazione accurata della produzione, la gestione attenta delle scorte di materiali e prodotti finiti, la collaborazione stretta con i fornitori per ridurre i tempi di consegna, il monitoraggio costante delle risorse umane e la supervisione di tutte le fasi della fabbricazione. La filiera di un’azienda di abbigliamento sportivo Made in Italy comprende diversi momenti interconnessi; ciascuno di essi richiede un’attenta gestione e coordinazione al fine di garantire prodotti di alta qualità coerenti con l’immagine dell’azienda”.

 

Quali sono le competenze chiave di un team all’interno della filiera di produzione e quali fattori favoriscono la motivazione e un ambiente di lavoro positivo?

“Magma conta su un team con solide competenze tecniche nella produzione di abbigliamento sportivo, compresa la conoscenza dei materiali, delle tecniche di cucito e delle attrezzature. Formiamo e specializziamo le risorse per uno o più macchinari e definiamo obiettivi specifici assicurandoci che tutti siano allineati con la filosofia aziendale. Credo comunque, che alla base, il lavoro debba piacere, perché quando ti piace quello fai non lavori un solo giorno. In Magma regna un’atmosfera distesa e armoniosa dove le motivazioni dei lavoratori sono essenziali ai fini della produttività e della qualità del lavoro. E’ emozionante, per me, vedere ogni giorno tanti giovani, anche alle prime armi, entusiasti del lavoro che svolgono. Ascoltano e apprendono consigli e indicazioni e questo è molto gratificante. Tra i fattori che favoriscono gli stimoli dei dipendenti, poi, ci sono sicuramente la sicurezza sul lavoro, lo sviluppo professionale, il coinvolgimento nei processi, i riconoscimenti e perché no, anche la puntualità e l’equità nei trattamenti”.

 

Diventare Made in Italy è un traguardo importante e significativo per un’azienda di abbigliamento sportivo. Tale etichetta è spesso associata a standard elevati di qualità, artigianato e design distintivo. Quali sono le strategie per raggiungere un obiettivo così ambizioso?

“Prima di tutto bisogna crederci. L’approccio al Made in Italy richiede strategie mirate, su tutte l’investimento nella qualità e nell’artigianalità. Segue poi una responsabile e attenta gestione della filiera. Il Made in Italy valorizza il lavoro manuale con particolare attenzione al design e alla cura dei dettagli. È un traguardo ambizioso, che va conquistato gradualmente, e Magma intende raggiungerlo ad ogni costo”.

 

Magma ha fatto grandi investimenti su macchinari tecnologici innovativi, sicuri ed efficienti. Quanto è importante per un’azienda che produce abbigliamento sportivo personalizzato disporre di attrezzature all’avanguardia?

“E’ estremamente importante. Le tecnologie avanzate consentono di sviluppare abbigliamento sportivo con materiali migliori, design innovativi e funzionalità avanzate. Aiutano a monitorare e ottimizzare la catena di approvvigionamento e favoriscono la gestione delle scorte. Inoltre, l’automazione e la robotica, migliorano l’efficienza nella produzione, riducendo i costi e accelerando la consegna dei prodotti. Il dott. Sole ha fatto grandi investimenti per Magma, consentendoci di lavorare in sicurezza con tecnologie all’avanguardia che contribuiscono significativamente al raggiungimento degli obiettivi in termini di efficienza operativa e produttività”.

 

Macchinari e attrezzature innovative ma Magma è soprattutto artigianalità e manodopera qualificata…

“L’impiego di manodopera altamente qualificata garantisce che ogni pezzo sia realizzato con cura, con creazioni di design uniche e distintive che differenziano i prodotti sul mercato attirando una clientela attenta ed esigente. E’ importante bilanciare l’artigianalità con l’efficienza e l’innovazione tecnologica: tale combinazione rappresenta una strategia vincente per un’azienda di abbigliamento sportivo Made in Italy”.

 

Nella consegna della merce possono verificarsi intoppi o ritardi nelle tempistiche. Come si gestiscono questi ‘incidenti di percorso’?

“Affrontare ritardi nella consegna della merce, è una sfida che si può verificare. In questi casi, non bisogna farsi prendere dal panico, le soluzioni si trovano. Ogni ostacolo è un problema e, in quanto tale, va risolto. Come? Indagando sulle cause dei ritardi per prevenirli in futuro, incrementando il lavoro e i ritmi, facendo degli straordinari. La tempestiva gestione dei ritardi nelle consegne è fondamentale per mantenere la reputazione dell’azienda e la soddisfazione dei clienti. Per questo è fondamentale che il controllo delle fasi di produzione avvenga step by step”.

 

Il controllo e il confezionamento del capo ultimato sono le fasi finali del processo di produzione. E’ lo stadio in cui il capo è pronto per essere consegnato…

“L’ispezione finale del capo, quando si monitora ogni fase della produzione, è sempre positiva e soddisfacente. Il confezionamento è altrettanto fondamentale. E’ un processo che prevede la piegatura accurata del capo, l’etichettatura con informazioni importanti come le taglie, le istruzioni per il lavaggio e il marchio aziendale. Il prodotto viene imbustato in modo sicuro, poi imballato con materiali di alta qualità per evitare danni durante il trasporto. Devo dire che i nostri ragazzi sono molto attenti in questa fase finale del processo, contribuendo a creare un’esperienza memorabile e positiva per il cliente”.

 

 

Visita il nostro e-shop e resta aggiornato sulle iniziative dei social.

Magma, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello, è diventata, in pochi anni, azienda di riferimento per diverse squadre del territorio irpino e non solo.

Recommended Posts